RICERCA PER PAROLA
Cerca
ABI

Associazione Bancaria Italiana

ABS – Asset Backed Securities

Strumenti finanziari il cui rendimento e rimborso sono garantiti da attività dell’emittente, destinate in via esclusiva al soddisfacimento dei diritti incorporati negli strumenti finanziari stessi.

Acquisition Finance

Finanziamenti al servizio di operazioni di acquisizioni aziendali. La forma più diffusa di acquisition finance è il leveraged buy-out (cfr. la voce Leveraged Finance).

Additional return

Forma di remunerazione dei titoli junior rivenienti da operazioni di cartolarizzazione. Tali titoli, in aggiunta ad una cedola fissa, maturano proventi periodici (trimestrali, semestrali, ecc.) il cui importo è funzione del margine economico prodotto dall’operazione (riflettente a sua volta la performance delle attività cartolarizzate).

Affluent

Clientela ad alto reddito.

ALM – Asset & Liability Management

Gestione integrata dell’attivo e del passivo finalizzata ad allocare le risorse in un’ottica di ottimizzazione del rapporto rischio-rendimento.

Analisti indipendenti

Analista finanziario che presta i propri servizi professionali autonomamente o alle dipendenze di un’impresa la cui attività consiste esclusivamente nel produrre studi ed analisi per l’investimento finanziario.

Arranger (arrangement)

Coordinatore (coordinamento) degli aspetti organizzativi di un’operazione di finanziamento complessa (ad es. acquisition finance o corporate finance).
Nel settore della finanza strutturata è la figura che è pur sotto varie forme e con diverse configurazioni di incarico (mandated lead arranger, joint lead arranger, sole arranger ecc.) – opera come coordinatore degli aspetti organizzativi dell’operazione.

Asset allocation

Decisioni di investimento in mercati, aree geografiche, settori, prodotti.

Asset gathering

Attività di raccolta del risparmio.